Mappa del sito
      EN   IT
CeDOT   Bibliografia Romana   HGIS
Avvisi
leggi tutti
Novità editoriali
CROMA

Roma e il suo territorio

La collana «Roma e il suo territorio » è stata promossa nell'ambito della collaborazione scientifica tra l'Archivio Storico Capitolino e il Centro per lo studio di Roma (CROMA) dell'Università degli studi Roma Tre.

Il progetto editoriale punta soprattutto a creare uno spazio per le nuove ricerche e a promuovere occasioni di aggiornamento e dibattito storiografico, aperto a contributi provenienti da varie aree disciplinari.

Attenzione sarà pure dedicata all'offerta di qualificati strumenti di riferimento, essenziali in una città come Roma che vede ancora non sufficientemente tutelata e valorizzata la straordinaria ricchezza del suo patrimonio storico e documentario.

Collana Roma e il suo territorio

Anno 2007

Rita d'Errico Ostiense - Assetti proprietari e trasformazioni economico-sociali di un settore dell'Agro romano (secoli XVIII-XX) - Anno 2007, n. 5

Utilizzando come prospettiva territoriale la giurisdizione ecclesiastica della parrocchia di San Paolo fuori le Mura, il volume ricostruisce le trasformazioni socio-economiche dell'Ostiense - parte del più vasto territorio extra-urbano di Roma che si snoda per 200.000ha oltre le Mura Aureliane - in un arco temporale di circa due secoli compreso tra l'inizio del secolo XVIII, epoca di fondazione della Parrocchia, e i primi tre decenni del socolo XX, quando ebbe inizio la sua frammentazione. Le dinamiche demografiche, l'evoluzione degli assetti e degli usi del suolo sono la triplice chiave di lettura che consente di riannodare i fili di una trama complessa, che vede la trasformazione di questo settore dell'Agro romano da campagna incolta, spopolata e malarica alle porte della Capitale, come ancora appariva alla fine dell'Ottocento, a sede dei primi tentativi di bonifica e di colonizzazione, nonché zona di insediamenti industriali e di edilizia popolare, quale essa era divenuta a metà degli anni Venti del Novecento. L'excursus storico, ricostruito attraverso una molteplice documentazione conservata in diversi archivi, porta alla ribalta fatti, protagonisti e problematiche specifici della porzione di territorio esaminato e al tempo stesso offre un osservatorio privilegiato dal quale focalizzare diversi aspetti relativi al contesto più generale del quale erano espressione.

Numero pagine: 192

Editore: Università degli studi Roma Tre (2006-

Luogo di pubblicazione: Roma

Prezzo: € 15

ISBN: 978-88-8368-100-4

 

Come ordinare

Rita d'Errico, è ricercatrice di Storia economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato diversi saggi di storia del credito tra cui "Una gestione bancaria ottocentesca. La Cassa di risparmio di Roma dal 1836 al 1890"(1997). Ha curato con Paolo Avarello, Anna Laura Palazzo e Carlo M. Travaglini il volume "Il quadrante Ostiense tra Otto e Novecento" ("Roma moderna e contemporanea",2004).

SOMMARIO

Abbreviazioni

Introduzione

CAPITOLO I
IL TERRIROTIO E LA POPOLAZIONE DELLA PARROCCHIA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA
1. La delimitazione dell'area
2. La popolazione della parrocchia di S. Paolo fuori le Mura
2.1. Dal 1708 al 1870
2.2. Dall'Unità alla fine degli anni Venti del '900

CAPITOLO II
L'ASSETTO PROPRIETARIO E PRODUTTIVO TRA SETTECENTO ED OTTOCENTO
1. Le fonti
2. I proprietari delle tenute
3. I proprietari del Suburbio
4. Gli usi del suolo

CAPITOLO III
TRASFORMAZIONI FONDIARIE E BONIFICHE TRA L'UNITA' E IL PRIMO DOPOGUERRA
1. La liquidazione dell'Asse Ecclesiastico nel Suburbio e nell'Agro ostiense
2. I difficili esordi della bonifica di fine '800 e i suoi "pionieri" ostiensi
3. I progressi nel primo ventennio del '900
4. Vecchi e nuovi protagonisti della bonifica
5. Borgo Acilio
6. Gli avvicendamenti proprietari

CAPITOLO IV
DA SUBURBIO A PERIFERIA
1. Nuove funzioni e delimitazioni del Suburbio romano
2. Le origini industriali dell'Ostiense. Dall'interno all'esterno della cinta daziaria
2.1 Il quartiere delle conce
2.2 Il quartiere industriale
3. Il dopoguerra e lo SMIR
4. Gli anni della gestione provvisoria e la fine della Zona industriale (1924-1933)

Fonti e Bibliografia

Indice dei grafici, dei prospetti e delle tabelle

Indice delle figure e delle tavole fuori testo

Indice dei nomi

 
Facebook LinkedIn Twitter

© CROMA, Via Ostiense 139, 00154 Rome, Italy