Mappa del sito
   
CeDOT   Bibliografia Romana   HGIS
Avvisi
leggi tutti
Novità editoriali
CROMA

Iniziative del CROMA

Gli spazi aperti nelle trasformazioni delle città mediterranee. Rappresentazioni, usi e norme
Convegno internazionale

Roma, piazza Navona 62
dal 24/9/2018 al 25/9/2018

L’obiettivo di questo convegno è di analizzare il ruolo degli spazi aperti nelle trasformazioni delle metropoli mediterranee.

In un contesto di crescita urbana, gli spazi non costruiti sono stati a lungo considerati spazi vuoti, abbandonati o in attesa di urbanizzazione. Con l’avvento del paradigma dello sviluppo sostenibile e della pianificazione di scala metropolitana, lo sguardo è cambiato. Nelle aree peri- urbane, gli spazi verdi e i terreni agricoli sono considerati come spazi multifunzionali, fattori di resilienza urbana. Al contempo, in città, la trama di spazi aperti interstiziali (parchi, lotti liberi) può portare a un mix di usi che supportano la vivibilità e la sostenibilità della vita cittadina.

Questo ribaltamento di visuale ci invita a riflettere sulle storie degli spazi aperti, le loro specificità e le relazioni che intrattengono con le aree edificate, per comprendere meglio i loro problemi di sviluppo e la diversità dei ruoli che possono svolgere nelle trasformazioni delle metropoli del Mediterraneo.

Il convegno è promosso nell’ambito del programma scientifico dell'EFR "Metropoli: crisi e mutazioni nell'area euro-mediterranea" (2017-2021), all'interno dell'asse 4 che si occupa del confronto di norme e usi negli spazi aperti metropolitani nell’area del Mediterraneo. La sua realizzazione è possibile grazie al sostegno di LIA Mediterrapolis, EFR, CROMA (Roma Tre), ANR (progetto JASMINN) e Institut français Italia.

Per maggiori info visita questa pagina

Scarica il programma in italiano o in francese

 

Torna agli eventi

 
Facebook LinkedIn Twitter

© CROMA, Via Ostiense 139, 00154 Rome, Italy