Mappa del sito
      EN   IT
CeDOT   Bibliografia Romana   HGIS
Avvisi
leggi tutti
Novità editoriali
CROMA

Il Centro » Bandi » Collaborazioni esterne

Collaborazioni esterne

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE PER LO SVILUPPO DI UNA BANCA DATI RELAZIONATA PER LA GESTIONE E PUBBLICAZIONE WEB DEI DATI CENSUARI DELLA ROMA OTTOCENTESCA E MAPPE TEMATICHE

(codice selezione: WG2_CATASTO_2017)

scadenza 25/1/2017

CENTRO DI ATENEO PER LO STUDIO DI ROMA (CROMA)

Scarica il documento completo

 IL DIRETTORE DEL CROMA

VISTO

il D.Lgs. 165/2001, art. 7 comma 6, in base al quale le Pubbliche Amministrazioni possono conferire incarichi individuali ad esperti di provata competenza per le esigenze a cui non possono far fronte con il personale in servizio;

VISTO

l’art. 32 del D.L. del 04/07/2006 n. 223, convertito con L. 04/08/2006 n. 248 riguardante “Misure di coordinamento e razionalizzazione della spesa pubblica”;

VISTA

la L. 06/08/2008 n. 133 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante “disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”);

VISTO

il D.L. del 01/07/2009 n. 78, convertito con L. 03/08/2009 n. 102, secondo la quale tutti i contratti di lavoro autonomo non potranno essere perfezionati ed avere efficacia prima che sia perfezionato l’iter di controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti sugli stessi e sugli atti presupposti;

VISTA

la legge 240/2012 in materia di organizzazione delle Università di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario;

VISTE

le Circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 1 del 24/01/2008 e n. 2 dell’11/03/2008 relative all’applicazione dei commi da 43 a 53 dell’art. 3 della L. 244/2007 sopra citata;

VISTO

il D.P.R. 28/12/2000 n. 445;

VISTO

l’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, recante disposizioni in materia di “incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi” dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;

PRESO ATTO

che il CROMA, per le esigenze di cui sopra, ritiene necessario avvalersi di figura idonea e particolarmente esperta, al momento non disponibile/i all’interno della struttura, per sopperire ad esigenze particolari, temporanee e contingenti nell’ambito delle suddette attività;

CONSIDERATA

la natura temporanea dell’incarico e la prestazione qualificata, non rientrante fra i compiti propri del personale dipendente;

ACCERTATA

la disponibilità dei fondi sul budget del CROMA, per l’esercizio 2017;

DISPONE

Art. 1

È indetta una selezione pubblica, per titoli per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di n. 30 (trenta) giorni di impegno lavorativo con riferimento alla/e attività oggetto del presente avviso, da svolgersi nell’arco temporale di sessanta giorni.
La selezione riguarda le seguenti aree di attività:

n. 1 collaboratore per lo sviluppo di una Banca Dati relazionata per la gestione e pubblicazione WEB dei dati censuari della Roma Ottocentesca e mappe tematiche.

Art. 2

Ai sensi dell'art. 17 comma 30 dal D.L. 78/2009, convertito con modificazioni nella legge 102/2009, gli atti e i contratti di cui all'art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti. L'efficacia del contratto sarà subordinata al parere positivo della Corte dei Conti ovvero, in alternativa, al silenzio assenso.
Al presente bando potranno partecipare sia dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo che soggetti esterni. L’attribuzione dell’incarico a personale interno avverrà mediante affidamento, mentre per l’attribuzione dell’incarico a personale esterno si procederà con la stipula di un contratto di prestazione d’opera occasionale.

Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.

Per l’ammissione alla procedura di selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- età non inferiore ai 24 anni;
- cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell'Unione Europea o di altro Stato non aderente all’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato, né avere procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione di qualsiasi rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- per i candidati di cittadinanza non italiana o di altro stato membro dell'Unione Europea, il possesso del permesso di soggiorno valido per tutta la durata dell'incarico;
- laurea magistarle in Ingegneria (o laurea equivalente del vecchio ordinamento) o titolo equivalente se conseguito all'estero;
- ottima conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, in particolare Java e C#;
- comprovata esperienza in strutturazione e gestione di Database Territoriali;
- comprovata esperienza di programmazione GIS;
- comprovata esperienza di almeno 3 anni nella realizzazione di database relazionali con componente spaziale.
Si terrà conto delle equiparazioni relative al titolo di studio, ai sensi della normativa vigente alla data di scadenza del termine utile e per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente a quello indicato. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dall’autorità competente.
Alla selezione non possono partecipare coloro i quali abbiano un grado di parentela fino al quarto grado compreso con un Professore appartenente al CROMA, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
I requisiti prescritti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità utilizzando il modulo di cui all’allegato 3 e con le modalità specificate nel successivo art. 5.
A pena di esclusione, la domanda del dipendente deve essere integrata dal visto del proprio Responsabile di Struttura, utilizzando il modello di cui all’allegato 4.

Lo svolgimento dell’attività da parte di un dipendente dell’Ateneo potrà avvenire solo nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dal Contratto Collettivo del comparto università e nel rispetto della normativa vigente.
L’incarico verrà svolto dal dipendente in orario di ufficio e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi in quanto considerato nell’ambito dell’attività istituzionale.

Art. 3

Caratteristiche curriculari richieste:
- laurea magistrale in Ingegneria (o laurea equivalente del vecchio ordinamento) o titolo equivalente se conseguito all'estero;
- ottima conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, in particolare Java e C#;
- comprovata esperienza in strutturazione e gestione di Database Territoriali;
- comprovata esperienza di programmazione GIS;
- comprovata esperienza di almeno 3 anni nella realizzazione di database relazionali con componente spaziale.

Art. 4

È richiesto lo studio e la realizzazione di un database relazionale con componente spaziale che consenta la gestione e la fruizione delle informazioni relative ai catasti di Roma in età moderna e contemporanea. La Banca Dati dovrà permettere al sistema di back-office di eseguire tutte le operazioni di inserimento, modifica e cancellazione sulle diverse entità. La Banca Dati deve essere strutturata in modo tale da poter essere utilizzata per un successivo sviluppo di un’applicazione WEB-GIS. Dovranno essere inoltre implementate le procedure di bonifica della Base Dati (in modalità semi-automatica) secondo una lista di casistiche fornita.
La documentazione prodotta a corredo del sistema dovrà comprendere: le specifiche tecniche; case test da usare in fase di collaudo; il manuale utente. Questa documentazione dovrà essere consegnata assieme al sistema e prima del collaudo finale.
Verrà richiesto un periodo di assistenza tecnica sull’utilizzo del sistema e la previsione di un’assistenza correttiva sui malfunzionamenti in fase di esercizio per un periodo di un anno dal rilascio del sistema. Una manutenzione evolutiva del sistema sarà oggetto di ulteriori valutazioni.
Verrà predisposto l’utilizzo del sistema su una Virtual Machine per velocizzare la conclusione delle attività. L’installazione del sistema avverrà, a valle dei test, sul server messo a disposizione dal Committente.

Art. 5

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, e complete di curriculum vitae, dovranno pervenire entro il termine perentorio del giorno 25/01/2017 presso la Segreteria del CROMA – Università degli Studi Roma Tre, in Via Ostiense, 139, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00, in busta chiusa sulla quale, pena l’esclusione, dovrà essere indicato oltre al nome del candidato l’apposta dicitura. “Domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento di n. 1 incarico di prestazione d'opera occasionale per lo sviluppo di una Banca Dati relazionata per la gestione e pubblicazione WEB dei dati censuari della Roma Ottocentesca e mappe tematiche (codice selezione: WG2_CATASTO_2017)”.
Le domande dovranno pervenire o con raccomandata o consegnate a mano presso l’indirizzo sopra specificato.
È possibile presentare le candidature anche mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo croma@ateneo.uniroma3.it entro la medesima data sopra riportata, purché l’autore sia identificato ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”. Non saranno accolte le domande pervenute tramite Posta Elettronica Certificata di utenza diversa da quella personale.
La domanda dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso di selezione (Allegato 1 e 2, mentre per il personale dipendente dell’Università Roma Tre Allegato 3 e 4). La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza ed accettazione delle norme dettate nel presente avviso.

Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione della selezione, quanto appresso specificato:

a. il proprio nome e cognome, la data ed il luogo di nascita;
b. la residenza (completa di numero civico, c.a.p, città e provincia);
c. la nazionalità di appartenenza;
d. se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
e. di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate indicando gli estremi delle relative sentenze, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale (la dichiarazione va resa anche in assenza di condanne penali);
f. il possesso del titolo di studio di cui all’art. 2 del presente avviso di selezione, con specifica indicazione della data di conseguimento, dell’Università presso cui è stato conseguito e della votazione riportata;
g. il possesso delle caratteristiche curriculari cui all’art.3;
h. copia della richiesta dell’autorizzazione allo svolgimento di incarichi da parte dell’amministrazioni di appartenenza, in caso il candidato sia dipendente di una pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 (la mancata presentazione del regolare nulla osta prima dell’inizio delle attività comporta la decadenza);
i. dichiarazione relativa al permesso di soggiorno, nel caso in cui il candidato non sia in possesso di cittadinanza italiana o di altro membro dell'Unione Europea.

I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre:
j. di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi.

In calce alla domanda deve essere apposta la firma del candidato (ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000 non è più richiesta l’autenticazione). La mancata apposizione di firma autografa non è sanabile e comporta l’automatica esclusione dalla selezione.

Art. 6

Costituiscono motivi di esclusione dalla selezione:
- la ricezione della domanda oltre i termini di cui all’art. 5;
- la mancata sottoscrizione della domanda;
- l’assenza dei requisiti indicati nell’art. 2 e nell’art. 3;
- il mancato invio del curriculum vitae contestuale alla domanda, come indicato nell’art. 5.

Art. 7

La composizione della Commissione esaminatrice sarà definita con successivo provvedimento del Direttore del CROMA.

Art. 8

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli ed eventuale colloquio, e sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze possedute dal candidato e quelle proprie del profilo richiesto.
La Commissione esaminatrice, al termine delle attività, formulerà una graduatoria di merito delle votazioni riportate dai candidati della selezione espressa in 30esimi.

Ai fini dell’individuazione del soggetto cui conferire l’incarico vengono fissati i seguenti criteri analitici di valutazione dei titoli richiesti dal presente bando cui verranno assegnati punteggi massimo complessivo di 30:

Voto di Laurea: 0 punti per voto di laurea inferiore a 99/110; 2 punti per voto di laurea da 100 a 107/; 4 punti per voto di laurea da 108 fino a 110/110.

Titoli post-lauream o di specializzazione: fino a 10 punti per titoli di specializzazione attinenti alle caratteristiche curriculari di cui all’art. 3.

Curriculum Professionale: valutazione delle attività professionali, di studio e di ricerca strettamente attinenti alla professionalità da ricoprire fino ad un massimo di 16 punti.

La valutazione effettuata dalla Commissione esaminatrice deve risultare da apposito verbale.
In caso di parità di punteggio avrà la precedenza il più giovane di età.
La Commissione si riserva la facoltà di prevedere colloqui con i candidati al fine di approfondire il profilo professionale.
La valutazione non dà luogo a giudizi d’idoneità e non costituisce in nessun caso graduatoria di merito.
Il CROMA provvederà a contattare direttamente il prestatore individuato nell’atto di scelta motivata.
Il CROMA si riserva di interrompere, anche definitivamente, la procedura di aggiudicazione, ritenendosi svincolata dagli esiti provvisori della procedura in corso.

Art. 9

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla selezione saranno trattati esclusivamente ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 e s.m. per le finalità di gestione della presente procedura selettiva. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

Art. 10

Il CROMA si riserva di procedere all’affidamento dell’incarico anche nel caso in cui pervenga o sia ritenuta valida una sola domanda. Il CROMA si riserva, altresì, qualora ricorrano motivi di interesse pubblico, disposizioni legislative ostative, il venir meno dell’oggetto della prestazione e/o delle risorse finalizzate anche con riferimento alla copertura finanziaria della presente prestazione, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso pubblico si rinvia alle disposizioni di legge, contrattuali vigenti in materia, per quanto applicabili.

Art. 11

Al prestatore di cui all’art. 1 è attribuito un compenso lordo di euro 5.000,00 (cinquemila). Detto corrispettivo s’intende assoggettato al regime fiscale, assicurativo e contributivo previsto dalla normativa vigente. L’importo sarà corrisposto in unica tranche posticipata, previa presentazione della certificazione della regolare esecuzione del Referente del contratto, Prof. Carlo M. Travaglini, Direttore del CROMA.

Qualora il prestatore individuato sia dipendente di altra amministrazione pubblica soggetta al regime di autorizzazione di cui all’art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i., dovrà presentare l’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza prima di stipulare il contratto.

Qualora venga meno la necessità, la convenienza o l’opportunità di concretizzare i risultati della procedura comparativa, il CROMA si riserva la possibilità di non procedere al conferimento degli incarichi.

Art. 12

Ai sensi della Legge 7 Agosto 1990, n. 241, il Responsabile del Procedimento di cui al presente avviso è il dott. Salvatore Tricoli.

Art. 13

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Segreteria Amministrativa del CROMA per le finalità di gestione della procedura di valutazione comparativa.

Roma il 10/01/2017

Il Direttore del CROMA
Prof. Carlo M. Travaglini

 
Facebook LinkedIn Twitter

© CROMA, Via Ostiense 139, 00154 Rome, Italy