Mappa del sito
   
CeDOT   Bibliografia Romana   HGIS
Avvisi
leggi tutti
Novità editoriali
CROMA

Altre iniziative

CULTURE DIGITALI NELL’ECOSISTEMA SHTEAM
SCIENCE, HUMANITIES, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ARTS And MATHEMATICS

ROMA, AULA MAGNA RETTORATO, VIA OSTIENSE 159
lunedì 9 aprile 2018

 Il 9 aprile p.v. sarà la giornata di apertura della III° Edizione della Settimana Culture Digitali dedicata ad Antonio Ruberti, nella quale verranno realizzati una serie di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, organizzati dalle istituzioni afferenti alla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School (vedasi #SCUD2018).
Nell’incontro di apertura, che si svolgerà presso l’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, saranno presenti i referenti italiani in ambito europeo sul tema della cultura (on Silvia Costa e Michele Rak) e il Segretario Generale di DiCultHer (Carmine Marinucci). In tale occasione verrà effettuata un’articolata presentazione di vari contributi del Polo Laziale sul tema del ruolo delle CULTURE DIGITALI NELL’ECOSISTEMA SHTEAM (SCIENCE, HUMANITIES, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ARTS And MATHEMATICS), in un progetto mirato a rimuovere le barriere disciplinari, sociali e di genere che rappresentano elementi di diversità da integrare e valorizzare.
Il tema della diversità sarà affrontato nei suoi aspetti salienti, quali quelli legati al GENERE, all’ ETÀ alla DIVERSITÀ INTER-CULTURALE e al rapporto fra i diversi CONTESTI DISCIPLINARI (da STEM a STEAM fino a Digital SHTEAM). In tale ambito, verrà anche affrontata la prospettiva della costruzione di una scuola per l’integrazione della dimensione di genere e di attività multiple per l’educazione permanente del cittadino e per la promozione delle culture digitali, con prospettive che mirano a rafforzare il ruolo del “sistema cultura” dell’Italia anche in ambito europeo.

Torna agli eventi

 
Facebook LinkedIn Twitter

© CROMA, Via Ostiense 139, 00154 Rome, Italy